The best Side of estradizione



. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca for each l’uomo che vuole salvare le balene

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, per dare corso advertisement un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

Chi come to a decision se concedere o negare l’estradizione negli Stati Uniti? Le corti federali degli Stati Uniti decidono se concedere o negare l’estradizione in base alle leggi e ai trattati applicabili.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte check it out nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia see here dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Qualche settimana fa, l'attivista è stato arrestato subito dopo aver attraccato a un porto in Groenlandia. Secondo la Captain Paul Watson Foundation, la nave del proprio fondatore è stata abbordata da una dozzina di poliziotti non appena giunta a Nuuk for every fare rifornimento.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for each reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i from this source paesi.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su appear possa essere richiesta. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *